Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






Frasi e gruppi di parole

Una frase è un gruppo di parole che esprime un senso compiuto, ma è anche vero che una sola parola può esprimere senso compiuto: se grido: <Gianni!> questa sola parola è sufficiente ad esprimere senso compiuto, cioè a richiamare l’attenzione di Gianni. Esiste una differenza essenziale tra i gruppi di parole chiamate “frasi” e gli altri gruppi di parole, cioè che le frasi sono composte di soggetto e predicato (con struttura predicativa). Il rapporto soggetto/predicato è di “dipendenza reciproca”, ossia l’uno dei due elementi esiste solo perché esiste l’altro. Con il termine “proposizione” si intende un frase con struttura predicativa di senso compiuto o meno. Esistono tre tipi di entità che possono essere chiamati frasi:

1) proposizioni di senso compiuto;

2) espressioni di senso compiuto che non sono gruppi di parole (struttura non predicativa);

3) proposizioni senza senso compiuto.

 

Tipi di frasi

Una prima distinzione è quella tra frase semplice e complessa; la frase semplice non contiene altre frasi mentre quella complessa è formata da più frasi. Il rapporto tra le frasi che costituiscono una frase complessa può essere di coordinazione o di subordinazione: frasi semplici sono coordinate quando sono sullo stesso piano, sono subordinate quando non sono sullo stesso piano e in questo caso avremo frasi principali o dipendenti.

Modalità delle frasi:

Dichiarative.

Interrogative, che si dividono in “sì\no” e “wh-” (di specificazione).

Imperative.

Esclamative.

 

Dal punto di vista della polarità le frasi si distinguono in affermative e negative esempio (Gianni è partito/ Gianni non è partito); dal punto di vista della diatesi si distinguono frasi attive da frasi passive (Gianni ama maria/ maria è amata da Gianni), il punto di vista della segmentazioneoppone frasi segmentatea quelle non segmentate (questo libro, non lo avevo mai letto /non avevo mai letto questo libro).

 


Date: 2016-01-14; view: 923


<== previous page | next page ==>
Stratificazione del lessico | Soggetto e predicato
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.005 sec.)