IL PICCOLO PRINCIPE E L'ASTRONOMO
Ho scoperto che il piccolo principe viene da un piccolo pianeta, dall’asteroide B 612.
Un astronomo turco ha visto una sola volta questo asteroide con il telescopio e ha fatto una relazione di questa scoperta a un congresso scientifico. Ma l’astronomo è arrivato al congresso vestito con l’abito nazionale turco e nessuno ha dato importanza alla sua relazione. Nel 1920 c’è stato un altro congresso e l’astronomo questa volta ha fatto la sua relazione vestito con un abito occidentale molto elegante. Tutto il modo ha ascoltato attentamente e l’asteroide B 612 è entrato nel mondo della scienza.
Perchè ho raccontato tanti particolari sull’asteroide B 612 e perchè ho rivelato anche il suo numero? È per i grandi che amano le cifre.
Quando voi parlate agli adulti di un vostro amico, loro non chiedono mai le cose essenziali. Non domandano mai: “Qual è il tono dellla sua voce? Quali sono i suoi giochi preferiti? Fa collezione di farfalle?”
Ma vi domandano: “Quanti anni ha? Quanti fratelli ha? Quanto pesa? Quanto guadagna suo padre?”. Allora soltanto credono di conoscerlo.
Se voi dite ai grandi: “Ho visto una bella casa in mattoni rosa, con vasi di gerani alle finestre e un nido di rondini sotto il tetto”, loro non riescono a immaginare questa casa. Dovete dire: “Ho visto una casa da 100 milioni”, allora eslamano: “Com’è bella!”.
Così se voi dite: “Il piccolo principe esiste davvero. La prova di questo è che è bellissimo, ride e ha voluto una pecora. Quando uno vuole una pecora è la prova che esiste”. Ecco, i grandi alzeranno le spalle e non crederanno alle vostre parole.
Ma se invece dite: “Il pianeta da dove è venuto è l’asteroide B 612”, allora crederanno che il piccolo principe è esistito.
LETTURA 3
Date: 2014-12-29; view: 2078
|