Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






Dalla padella alla brace 6 page

Nella disperata speranza che Bilbo non fosse stato preso, i Nani corsero via. Non abbastanza in fretta, però. Erano deboli e avevano la nausea, e non potevano fare molto di più che zoppicare e traballare, sebbene numerosi ragni li inseguissero molto da vicino. Di quando in quando dovevano girarsi per combattere quelli che stavano per sorpassarli; e qualche ragno stava già sugli alberi sopra di loro, lasciando cadere giù lunghi fili vischiosi.

Le cose si erano messe di nuovo molto male, quando Bilbo riapparve improvvisamente, e inaspettatamente attaccò di lato i ragni stupefatti.

«Avanti! Avanti!» egli urlò. «Ci penso io a pungerli!»

E così fu. La sua spada guizzò avanti e indietro, colpendo i fili tesi dai ragni, mutilando loro le zampe e ferendo i loro corpacci, se si avvicinavano troppo. I ragni ribollivano di rabbia, sputacchiavano e schiumavano, e sibilavano orribili imprecazioni; ma erano mortalmente terrorizzati da Pungiglione e non osavano farsi molto vicini, ora che era tornato. Così, per quanto imprecassero, la loro preda si allontanava lentamente ma sicuramente. Fu un'impresa terribile, e parve che ci volessero ore e ore. Ma alla fine, proprio quando Bilbo non ce l'avrebbe più fatta ad alzare il braccio neanche per vibrare un ultimo colpo, i ragni improvvisamente si arresero e non li inseguirono più, ma tornarono delusi alle loro oscure dimore.

I Nani si accorsero allora che erano arrivati al limite di un cerchio dove c'erano stati dei fuochi elfici. Se si trattasse di uno di quelli che avevano visto la notte precedente, non avrebbero saputo dirlo, ma pareva che in posti come quello aleggiasse una certa magia buona, non molto gradita ai ragni. A ogni modo lì la luce era più verde e i rami meno fitti e intricati; essi ebbero così la possibilità di riposarsi e di tirare il fiato.

Rimasero distesi per un po', ansimando e sbuffando. Ben presto però cominciarono a far domande: bisognò spiegar loro ben bene tutta la faccenda della sparizione, e il ritrovamento dell'anello li interessò talmente, che per un po' dimenticarono i loro guai personali. In particolare Balin insistette per farsi raccontare da capo la storia completa di Gollum, degli enigmi e tutto il resto, con l'anello al suo posto giusto. Col passare del tempo però la luce cominciò a svanire, e dov'era il sentiero e dov'era il cibo e che cosa avrebbero fatto adesso? Continuarono a fare e rifare queste domande, e pareva che si aspettassero le risposte del piccolo Bilbo. Dal che potete vedere che avevano cambiato radicalmente opinione sul signor Baggins, e cominciavano a provare grande rispetto per lui (come aveva predetto Gandalf). Ora si aspettavano veramente che lui escogitasse qualche piano meraviglioso per aiutarli, e non stavano semplicemente brontolando. Sapevano fin troppo bene che, non fosse stato per lo Hobbit, sarebbero tutti morti adesso, e lo ringraziarono a più riprese. Anzi, alcuni si alzarono perfino, e si inchinarono fino a terra davanti a lui, sebbene cedessero per lo sforzo e per un po' di tempo non riuscissero a rimettersi in piedi. Il conoscere la verità sulla sparizione di Bilbo non sminuì affatto l'opinione che avevano di lui; poiché videro che aveva una certa prontezza di spirito, oltre a una buona dose di fortuna e un anello magico - e tutt'e tre son cose utili da possedere. In effetti lo lodarono tanto che Bilbo stesso cominciò a pensare di essere in fondo una specie di ardito avventuriero, anche se si sarebbe sentito molto più ardito se ci fosse stato qualcosa da mangiare.



Ma non c'era niente, niente del tutto; e nessuno di loro era abbastanza in forze per andare a cercare qualcosa, o per tentare di ritrovare il sentiero perduto. Il sentiero perduto! Bilbo non riusciva a pensare ad altro, nella sua testolina affaticata. Sedeva immobile fissando gli alberi che si stendevano senza fine davanti a lui; e dopo un po' tacquero tutti di nuovo. Tutti tranne Balin. Molto tempo dopo che gli altri avevano smesso di parlare e avevano chiuso gli occhi, egli continuò a borbottare e a ridacchiare tra sé e sé: «Gollum! Che il cielo mi fulmini! Ecco come ha fatto a strisciarmi sotto il naso, eh? Adesso sì che capisco! Sei sgattaiolato zitto, eh, signor Baggins? Bottoni sparsi su tutti i gradini! Vecchio Bilbo... Bilbo... Bilbo... bo... bo... bo». E si addormentò, e per un bel po' ci fu completo silenzio.

Tutto a un tratto Dwalin aprì un occhio, e dette un'occhiata in giro. «Dov'è Thorin?» domandò.

Fu uno shock spaventoso. Erano proprio soltanto in tredici, dodici Nani e uno Hobbit. Proprio così, e allora, dov'era Thorin? Si domandarono quale crudele destino gli fosse toccato, se fosse caduto in preda a un incantesimo o a qualche mostro oscuro; e rabbrividirono, sperduti com'erano nella foresta. Poi l'uno dopo l'altro caddero in un sonno agitato, pieno di sogni spaventosi, mentre la sera si trasformava in notte fonda; e qui per ora dobbiamo lasciarli, troppo malconci e deboli per mettere sentinelle o per assegnarsi turni di guardia.

Thorin era stato catturato molto più in fretta di loro. Vi ricordate che Bilbo si era addormentato come un sasso, quando era avanzato nel cerchio di luce? La volta dopo era stato Thorin a farsi avanti, e quando le luci si spensero cadde giù come un masso, in preda a un incantesimo. Il rumore dei Nani persi nella notte, le loro grida quando i ragni li avevano catturati e legati, e il clamore della battaglia del giorno dopo, tutto era passato sopra di lui senza che egli sentisse nulla. Poi gli Elfi Silvani erano venuti, l'avevano preso, legato, e portato via.

Poiché i commensali del banchetto erano Elfi Silvani, naturalmente. Non sono malvagi. Se hanno un difetto, è quello di diffidare degli stranieri, e sebbene, a quei tempi, grande fosse il loro potere magico, tuttavia stavano molto attenti. Erano diversi dagli Elfi Alti dell'Ovest, ed erano più pericolosi e meno saggi. Infatti la maggior parte di loro (assieme a quei loro parenti che vivevano sparsi qua e là sulle colline e sulle montagne) discendeva da antiche tribù che non andarono mai nel Paese Incantato, a Occidente. Gli Elfi Luminosi, gli Elfi Sotterranei e gli Elfi Marini invece ci andarono e ci vissero a lungo, e divennero sempre più belli, più saggi, più colti e perfezionarono le loro arti magiche e la loro abilità manuale nel fare cose belle e mirabili, prima che alcuni ritornassero nel Vasto Mondo. Nel Vasto Mondo gli Elfi Silvani indugiavano ai raggi più miti del nostro Sole e della nostra Luna, anche se preferivano le stelle; ed erravano per le grandi foreste che si ergevano alte in terre che ora sono andate perdute. Per lo più dimoravano ai margini dei boschi, da cui talvolta potevano uscire per cacciare, correre o cavalcare sulle terre aperte alla luce della luna o delle stelle; e dopo l'arrivo degli Uomini si assuefecero sempre di più al crepuscolo e alla penombra. Tuttavia Elfi erano e rimanevano, vale a dire Gente Buona.

In una grande caverna a qualche miglio dal limitare di Bosco Atro, sul lato orientale, viveva allora il più grande dei loro re. Davanti ai suoi grandi portali di pietra scorreva un fiume che sgorgava dalle alture della foresta e serpeggiava sulle terre di confine ai piedi degli altipiani boscosi. Questa grande caverna, sulle cui pareti se ne aprivano innumerevoli altre più piccole, si inoltrava profondamente sotto terra e aveva molti passaggi e vaste sale; ma era più luminosa e più salubre delle dimore degli Orchi, e non era tanto profonda né tanto pericolosa. In realtà i sudditi del re vivevano e cacciavano per lo più nei boschi aperti, e avevano case o capanne sul suolo o sui rami. I faggi erano i loro alberi preferiti. La caverna del re faceva da casa a lui, da forziere al suo tesoro e da fortezza contro i nemici a tutto il suo popolo.

Essa serviva anche da prigione per i suoi prigionieri. Così vi trascinarono Thorin, non troppo gentilmente, temo, poiché non amavano molto i Nani e lo credevano un nemico. In tempi passati erano stati in guerra contro alcuni Nani, che essi accusavano di avere rubato il loro tesoro. Per correttezza bisogna dire che i Nani davano un'altra versione, e dicevano che avevano preso solo quanto era loro dovuto, poiché il re degli Elfi aveva stipulato un contratto con loro per fondere l'oro e l'argento grezzo che aveva, e poi si era rifiutato di pagarli. Infatti, se il re elfico aveva una debolezza era per i tesori, specialmente per l'argento e le gemme bianche; e benché la sua riserva fosse abbondante, era sempre avido di arricchirla, perché il suo tesoro non era così grande come quello di altri signori elfici del passato. Il suo popolo non estraeva dalle miniere né lavorava metalli o gemme, e non perdeva tempo a commerciare o a coltivare la terra. Tutto ciò era ben noto a ogni Nano, anche se la famiglia di Thorin non aveva avuto niente a che fare con la vecchia lite di cui sopra. Di conseguenza Thorin era furioso per il modo in cui lo trattarono quando tolsero l'incantesimo che avevano gettato su di lui ed egli ritornò in sé; inoltre decise che non gli avrebbero cavato fuori neanche una parola sull'oro o sui gioielli.

Il re guardò severamente Thorin, quando gli fu portato davanti, e gli fece molte domande. Ma tutto ciò che Thorin disse fu che moriva di fame.

«Perché tu e i tuoi avete cercato per tre volte di attaccare il mio popolo durante i loro festeggiamenti?» domandò il re.

«Non li abbiamo attaccati» rispose Thorin. «Venivamo a chiedere l'elemosina, perché morivamo di fame.»

 

 

«Dove sono i tuoi amici, allora, e che cosa stanno facendo?»

«Non lo so, ma immagino che siano rimasti nella foresta a morire di fame.»

«Che cosa facevate nella foresta?»

«Eravamo alla ricerca di qualcosa da mangiare e da bere, perché stavamo morendo di fame.»

«Ma che cosa siete venuti a fare nella foresta?» domandò il re con rabbia.

A questo punto Thorin serrò la bocca e non disse più una parola.

«Benissimo!» disse il re. «Portatelo via e tenetelo al sicuro, finché non si senta più propenso a dirci la verità, dovesse metterci mille anni.»

Allora gli Elfi lo legarono con cinghie di cuoio, e lo chiusero in una delle loro caverne più recondite, chiusa da robuste porte di legno, e lì lo lasciarono. Gli dettero da mangiare e da bere in abbondanza, anche se non erano cose di prima qualità; infatti gli Elfi Silvani erano ben diversi dagli Orchi e si comportavano con discreta correttezza anche verso i loro peggiori nemici, quando li facevano prigionieri. I ragni giganti erano i soli esseri viventi di cui non avessero pietà.

Lì nelle celle del re giaceva il povero Thorin; e, ripresosi dalla gratitudine per il pane, la carne e l'acqua, cominciò a domandarsi che cosa fosse successo ai suoi sfortunati amici. Non ci volle molto perché lo scoprisse; ma di ciò si tratterà nel prossimo capitolo, in cui è descritto l'inizio di una nuova avventura nella quale lo Hobbit si dimostrò di nuovo molto utile.

 


CAPITOLO IX


Date: 2015-12-17; view: 814


<== previous page | next page ==>
Dalla padella alla brace 5 page | Barili a garganella
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.009 sec.)