Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






Casella degli Strumenti

OGGETTI ED EVENTI

 

In Visual Basic la programmazione è basata sugli oggetti e sugli eventi.

Un oggetto è un'entità dotata di proprietà che ne definiscono le caratteristiche e/o lo stato e di metodi che definiscono le operazioni o azioni eseguibili sull'oggetto stesso.

L'evento è un'azione riconosciuta da un oggetto. Alcuni eventi sono generati dall'utente, altri dal sistema. Gli oggetti di VB6 riconoscono una serie di eventi ed eseguono delle operazioni predefinite in risposta all'evento. E' possibile personalizzare la risposta di un oggetto ad un evento scrivendo del codice: una routine evento. Lo stesso evento può essere riconosciuto da più oggetti: per ogni oggetto è possibile definire una risposta diversa all'evento. Una routine evento contiene le istruzioni da eseguire quando uno specifico oggetto riconosce uno specifico evento .

Ogni oggetto ha una sua propria lista di eventi possibili, diversa da oggetto a oggetto.

 

APPLICAZIONI IN VB6

 

Un'applicazione in VB6 inizia con la creazione dell'interfaccia con l'utente utilizzando oggetti predefiniti: è detta fase di progettazione. Gli oggetti principali sono le Form(finestre) ed i controlli(elementi che vengono collocati sulle finestre).

I controlli permettono la gestione dell'input/output e la sequenza degli eventi. Ad ogni Form è possibile associare una barra dei menù con i comandi disponibili quando è attivo.

Dopo aver creato Form e controlli è necessario impostarne le proprietà per definirne l'aspetto e la funzionalità; a molte proprietà viene assegnato un valore predefinito che può essere modificato in fase di progettazione oppure impostando un nuovo valore nel codice dell'applicazione.

Perchè l'applicazione si comporti nel modo desiderato è necessario scrivere il codice che dovrà essere eseguito quando si verificherà un particolare evento: fase di programmazione. Il codice comprenderà istruzioni, chiamate a metodi e modifiche ai valori delle proprietà degli oggetti.

 

Il funzionamento dipenderà dalle azioni dell'utente e dagli eventi generati dal sistema. All'avvio dell'applicazione viene aperto il Form di avvio e l'applicazione rimane in attesa del verificarsi di un evento: in base all'evento verificatosi verrà eseguita la routine evento. Dopo aver risposto all'evento, l'applicazione ritorna in attesa dell'evento successivo. L'ordine di esecuzione dipende dagli eventi che si verificano e quindi dalle operazioni eseguite dall'utente.

 

AMBIENTE DI LAVORO

 

All'avvio del VB6, viene richiesto il tipo di applicazione che si vuole generare. L'applicazione predefinita è un EXE (eseguibile) standard.

Il VB6 presenta quindi la seguente finestra:

 

 

 

La Barra dei Menùcontiene tutti i comandi utilizzabili in VB6; quelli di uso più frequente sono presenti, in formato pulsante, nella Barra degli Strumenti.



La Finestra Progettocontiene la struttura del progetto, composta da Form e Moduli di Classe (moduli di codice che vengono condivisi da più Form).

La Finestra Proprietàmostra le proprietà e gli stati degli oggetti, man mano che vengono selezionati. Le Proprietà sono diverse a seconda degli oggetti.

La Casella degli Strumenticontiene i controlli che possono essere inseriti nella Form.

La Form di Avvio è una Form predefinita vuota su cui il programmatore poserà i controlli necessari all'applicazione.


 

Casella degli Strumenti

 

La Casella degli Strumenti presenta una lista predefinita di controlli che possono essere inseriti sulla Form. Altri controlli disponibili sono presenti tra i Componenti nel menù Progetto. Per alcuni di questi controlli, sarà però necessario implementare anche il codice relativo alla loro gestione, attraverso la voce Riferimenti nel menù Progetto.

 

 

 
I controlli predefiniti sono:

- Etichetta: controllo di output che permette di visualizzare una stringa

- Casella di Testo: controllo di input/output che permette di gestire l'input e/o l'output di informazioni

- Pulsante di comando: controllo che permette di "generare eventi"

- Cornice: controllo che permette di raggruppare altri controlli, in particolare le Opzioni

- Casella di controllo (o selezione): controllo di input/output che gestisce un valore di tipo boolean

- Pulsante di opzione: controllo che permette di gestire la scelta tra più opzioni

- Casella riepilogo: permette di scegliere tra una serie di valori

- Casella combinata: permette di scegliere tra una serie di valori oppure di aggiungervi nuovi elementi

- Barre di scorrimento: permettono di gestire lo scorrimento verticale e orizzontale

- Timer: controllo di tipo orologio che permette di generare eventi ogni "tot" di tempo

 


 
Lista di drive

 

Lista di cartelle

 

Lista di file


 

controlli che permettono di visualizzare liste di drive, cartelle e files e di selezionarli


 

Forma

 

Linea


 

 
controlli che permettono di disegnare linee e forme sulla Form


 

 

- Casella di Immagine: controllo che permette di visualizzare immagini presenti su file. Permette di gestire metodi grafici

- Immagine: controllo che permette di visualizzare immagini presenti su file, ma non gestisce metodi grafici.


 

- Data: controllo che permette la gestione di DataBase

- Oggetto OLE: controllo che permette di collegare o incorporare oggetti Windows.

 

Finestra delle Proprietà

 

 
Presenta l'elenco di tutte le proprietà dell'oggetto selezionato.

L'elenco può essere visualizzato in ordine alfabetico, oppure raggruppato per categoria.

L'unica proprietà comune a tutti gli oggetti VB6 è la Name, con la quale vengono identificati e con la quale vengono associati agli eventi. Può essere impostata solo in fase di progettazione.

Le altre proprietà possono essere sia impostate in fase di progettazione che essere modificate in fase di programmazione.

 

 


Date: 2016-04-22; view: 713


<== previous page | next page ==>
Read and translate the text. | Finestra del Progetto
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.008 sec.)