Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






Creazione e Gestione dei Controlli

 

Per inserire un controllo sulla Form, lo si deve selezionare dalla Casella degli Strumenti e quindi disegnare sopra la Form (alcuni controlli, come il Timer, occupano uno spazio fisso che non può essere modificato), oppure lo si seleziona con un doppio clic (in questo caso il controllo viene posizionato al centro della form con una dimensione predefinita). Contemporaneamente si attiverà la relativa Finestra delle Proprietà, in cui si imposteranno le proprietà di base dell'oggetto stesso. Un controllo è selezionato quando appare contornato dai delimitatori.

 

I controlli possono essere spostati, trascinandoli con il tasto sinistro del mouse. Durante lo spostamento appare una casella di colore giallo in cui viene riportata la posizione dell'angolo superiore sinistro dell'oggetto rispetto alla form, espresso nell'unità di misura corrente: i due valori corrispondono rispettivamente alle proprietà Left e Top dell'oggetto.

 

I controlli possono essere dimensionati agendo sui delimitatori e trascinandoli con il mouse. Durante il dimensionamento dell'oggetto appare una casella di colore giallo in cui viene riportata la dimensione, espressa nell'unità di misura corrente: i due valori corrispondono alle proprietà Width (Larghezza) e Height (altezza).

 

Per cancellare un controllo, lo si deve selezionare e quindi:

- con il tasto destro attivare il menù contestuale e scegliere la voce Elimina

- utilizzare il tasto Canc della tastiera.

 

I controlli possono essere spostati, con tutte le loro proprietà, da una form all'altra con l'uso del "Taglia, Copia e Incolla".

 

N.B.: Il codice associato al controllo rimane nella form originaria!


 

Le Proprietà (più comuni) degli Oggetti

 

Name

Tutti gli oggetti VB6 hanno una proprietà in comune: la Name.

VB6 associa per default ad ogni oggetto un nome, dato dal tipo di controllo e da un numero progressivo: ad esempio Command1, identifica il pulsante numero 1.

Questa proprietà può essere modificata solo in fase di progettazione. E' opportuno modificarla subito con un nome significativo, ad esempio CmdEsci, non appena creato il controllo, perché è attraverso il nome che viene associato l'evento al controllo: CmdEsci_Click() è l'evento clic sul controllo CmdEsci.

Il nome non può superare i 40 caratteri e può contenere solo lettere, cifre numeriche e _ . E' possibile utilizzare lettere maiuscole e minuscole, ma solo per una migliore lettura, poiché VB6 non fa distinzioni: "cmdEsci" è equivalente a "CMDesci".

 

Top, Left, Width, Height

Comuni a più oggetti sono anche le seguenti proprietà: Top, Left, Width e Height.

Top(Alto) indica la distanza dell’angolo alto sinistro dell’oggetto dal lato superiore della form nell’unità di misura corrente.



Left(Sinistra) indica la distanza dell’angolo alto sinistro dell’oggetto dal lato sinistro della form nell’unità di misura corrente.

Width(Larghezza) e Height(Altezza) indicano la dimensione dell’oggetto nell’unità di misura corrente.

ScaleMode o unità di misura corrente

L’unità di misura corrente della form è la proprietà ScaleModeche per default è impostato sul Twip (1/20 di punto stampante). Solo la form possiede questa proprietà. Alcune unità di misura utilizzabili sono:

- Pixel Twip 1 = 20 Pixel

- Centimetro Twip 567 = 1 cm

Modificando la ScaleMode automaticamente le proprietà Top, Left, Width e Height della form e dei controlli vengono ricalcolate nella nuova unità di misura.

 

Caption e Text

Alcuni oggetti presentano un titolo o Caption, mentre altri contengono un testo o Text.

 

BackColor, ForeColor, Font, Alignment e Appearance

La proprietà BackColorpermette di selezionare il colore dello sfondo dell’oggetto, mentre ForeColorpermette di impostare il colore in primo piano, solitamente quello del testo.

Il carattere può essere selezionato attraverso la proprietà Font. Il testo può inoltre essere allineato a destra o a sinistra oppure centrato attraverso la proprietà Alignment.

L’oggetto può inoltre avere o meno un aspetto tridimensionale attraverso le impostazioni della proprietà Appearance.

 

 

BorderStyle, MaxButton, MinButton, ControlBox

Sono proprietà esclusive della form ed agiscono sui contorni della finestra.

BorderStyledefinisce lo stile del bordo; in particolare se la finestra è dimensionabile (valori da 1 a 4, default 2 - dimensionabile e barra del titolo presente con i 3 pulsanti di gestione della finestra) oppure no (0, manca anche la barra del titolo). L'impostazione della proprietà modifica anche le proprietà MaxButton, MinButton e ControlBox.

 

MaxButton(default true) indica che è presente il pulsante di massimizzazione della finestra.

MinButton(default true) indica che è presente il pulsante di riduzione ad icona. ControlBox(default true) indica che è presente il gruppo di pulsanti per la gestione della finestra.

 

WindowState

 

WindowsStateè una proprietà esclusiva della form ed indica in quale modo deve essere aperta la form in fase di esecuzione del progetto.

I valori possibili sono:

0 - finestra di dimensione Width x Height (defualt)

1 - finestra ridotta ad icona

2 - finestra full screen.

 

Picture

Alcuni oggetti permettono l'inserimento di immagini in quanto tali oppure come sfondo. La proprietà Picturecontiene il nome dell'immagine da visualizzare.

 

Stretch e Autosize

I controlli aventi per oggetto immagini, possono essere dimensionati automaticamente, in base alle dimensioni dell'immagine contenuta, con la proprietà Autosizeimpostata a true (false per default).

La proprietà Stretchrende invece dimensionabile l'immagine contenuta nel controllo.

 

Style

La proprietà Stylepermette la visualizzazione dell'oggetto in modalità standard Windows oppure grafica con immagini definite nella proprietà Picture.


Date: 2016-04-22; view: 712


<== previous page | next page ==>
Finestra del Progetto | Il controllo CommandButton (Pulsante)
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.008 sec.)