Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






Tipologia sintattica

La tipologia sintattica si basa sull’osservazione che esistono delle correlazioni sistematiche, in tutte le lingue, tra l’ordine delle parole in una frase e in altre combinazioni sintattiche, e per questo viene anche chiamata tipologia dell’ordine delle parole. Le combinazioni sintattiche più analizzate sono:

1) la presenza in una data lingua di preposizioni (Pr) oppure di posposizioni (Po);

2) la posizione del verbo (V) rispetto al soggetto (S) e all’oggetto (O);

3) l’ordine dell’aggettivo (A) rispetto al nome (N);

4) l’ordine del complemento di specificazione o genitivo (G).

 

In generale queste correlazioni sistematiche possono essere riassunte come segue:

  1. VSO/Pr/NG/NA
  2. SVO/Pr/NG/NA
  3. SOV/Po/GN/AN
  4. SOV/Po/GN/NA

 

Queste formule sono chiamate “universali implicazioni”.

 

Sistemi di scrittura

I primi sistemi di scrittura sono del tipo cosiddetto “ideografico” o per meglio dire “logografico”. Un tipo di scrittura ideografico è utilizzato tuttora in diverse lingue tra le quali il cinese. Gli altri tipi di scrittura sono il tipo sillabico e il tipo alfabetico.

Tipo ideografico: ogni simbolo (ideogramma) corrisponde ad un concetto. L’utilizzazione fonetica del simbolo determinò l passaggio da un sistema di scrittura ideografico ad un sistema sillabico.

Tipo sillabico: in questi sistemi determinati segni passarono ad indicare determinati gruppi di suoni. L’adozione di un sistema sillabico riduce il numero dei simboli rispetto al sistema ideografico.

Tipo alfabetico: si basano sul principio che ad ogni suono corrisponde un segno, restringendo ancora di più il numero dei simboli.

CAPITOLO IV

I SUONI DELLE LINGUE: FONETICA E FONOLOGIA

 

Fonetica

La disciplina che studia la produzione dei suoni è la fonetica articolatoria, vi è poi la fonetica acustica che si occupa della natura fisica del suono e sulla sua propagazione, infine esiste una fonetica uditiva che studia gli aspetti della ricezione del suono da parte dell’ascoltatore.

 

1.1 L’apparato fonatorio

Un suono è prodotto normalmente dall’aria che viene emessa dai polmoni, sale lungo la trachea, attraversa la laringe, sede delle corde vocali e dopo aver superato la faringe, l’aria giunge alla cavità orale e fuoriesce dalla bocca. La cavità nasale può essere esclusa tramite l’innalzamento del velo palatino distinguendo tra suoni orali e nasali.

 
 
Apparato fonatorio

 

 



Date: 2016-01-14; view: 1405


<== previous page | next page ==>
Il segno linguistico | Classificazione dei suoni
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.006 sec.)