Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






La realtà supera l'immaginazione

 

Dopo una settimana di prime pagine, servizi speciali, interviste ad amici, parenti, nemici e falsi amici di Maneggioni, con il passare del tempo il rapimento non era più una novità.

I giornalisti iniziarono a occuparsi di altro e i titoli si spostarono dalla prima pagina alla seconda, poi alla terza e. infine, addirittura in quarta pagina. Nei telegiornali si parlava ormai del rapimento a fine notiziario, prima delle previsioni del tempo. Che umiliazione per Maneggioni!

TelePacchia era tomaia ad essere una televisione di quarta categoria, tutta concentrata su un rapimento chc interessava sempre meno.

Maneggioni, nel suo ufficio-bunker, camminava nervosamente avanti e indietro, furibondo1.

-Sciacalli2! Carogne! Buffoni3! Iene4! - ripeteva in continuazione, e non si sapeva se pensava ai giornalisti, ai politici, o a tutto il mondo in generale.

“Ci vuole una trovata', un colpo di teatro" pensava filmando una siga­retta dietro l'altra (lui. che prima d'ora non aveva mai fumato!). "Ci vuole una notizia in esclusiva chc faccia tornare il caso Maneggioni in prima pagina, che faccia tornare gli sponsor a TelcPacchia...” ma. nonostante le mille sigarette e tutti i suoi dipendenti dell'Ufficio pubblicità al lavoro 24 ore su 24, non veniva un’idea decente6 nemmeno per sogno.

Ogni tanto bussava alla porta un creativo, con la cravatta slacciata e i capelli spettinati e proponeva l’ultima trovata dei suoi col leghi:

- Signor presidente! Abbiamo avuto un'altra idea! - diceva.

Sentiamo... - sospirava Maneggioni ormai senza entusiasmo, dopo tanti tentativi inutili.

Facciamo volare sulla città un elicottero con la scritta “liberate Maneggioni” e per la strada mandiamo delle ragazze in bikini...

 

1. furibondo: molto arrabbialo.

2. sciacallo: animale simile al lupo che mangia gli animali morti (carogne); in que­sto caso, persona che trae vantaggi dalle disgrafie degli altri.

3. buffone: persona non seria, non degna di fiducia.

4. iena: animale simile al lupo che mangia le carogne degli altri animali. In senso figurato, una persona crudele e disumana.

5. trovala: una buona idea.

6. decente : adeguala alla situazione.

- Fuori di qui. imbecille! - gridava Maneggioni, lanciando al povero impiegato l’ennesimo7 portacenere (naturalmente pieno) che, come tutti gli altri, andava a sfracellarsi8 sulla porta del suo ufficio.

Imbecilli, non sanno fare altro che trovare idee imbecilli! ringhiava

Maneggioni. - Come sempre devo fare tutto da solo, come sempre!

A mezzanotte e un quarto Maneggioni ebbe un’idea, ma era troppo stanco: si addormentò sulla scrivania, col telefonino ancora in mano mentre stava per telefonavare al fedele Corrotti. Alle sci di mattina era ancora cosi, col cellulare al posto del cuscino.

Fu svegliato da un toc toc nervoso alla porta, poco dopo le 7.30. Era proprio Corrotti, che con la sua voce nasale lo chiamava: Onofrio, Onofrio!

Che c’è... che è successo, che è? - disse Maneggioni, che odiava essere svegliato di soprassalto9.



- Leggi qui, è incredibile! - diceva Corrotti mostrando a Maneggioni il giornale del mattino.

 


Date: 2016-01-14; view: 612


<== previous page | next page ==>
Consiglio di Amministrazione | CORRIERE DELLA SERA
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.007 sec.)