Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






Onofrio Maneggioni: chi era costui?

Ma, prima di continuare, penso vogliate sapere chi era. o meglio chi è. Onofrio Maneggioni. Non fidatevi di ciò che diranno i telegiornali (soprattutto il suo), che parleranno di un grande uomo d’affari,

 

9.puntare su... : contare su. fare affidamento su qualcuno o qualcosa per raggiunge­re

un obiettivo.

10. dote: aspetto c qualità positiva di una persona; virtù.

11. avere l'esclusivo: espressione giornalistica usata per indicare che si ha la notizia prima di tutti gli altri.

12.clamoroso: incredibile, inaspettato.

13 scannarsi: competere, litigare, lottare violentemente.

14. ignaro: detto di una persona che non conosce ciò che succede intorno a lei.

lungimirante1 imprenditore eccetera: in verità. Maneggioni aveva cominciato con una piccola impresa edile2 e si era arricchito costruendo le ville abusive3 dei boss della mafia. Grazie al loro aiuto, poi, aveva ottenuto appalti4 per costruire autostrade, ospedali e interi quartieri a Roma, a Torino e a Milano. In pochi anni era diventato ricchissimo, potentissimo, ambiziosissimo, aveva fondato una compagnia di assicurazioni, comprato una catena5 di alberghi, una di ristoranti e, essendo un grande appassionato di pallacanestro, aveva recentemente acquistato una squadra di basket. Nel tempo libero, il suo hobby era vendere anni ai paesi più poveri dell'Africa e dell'Asia: aveva infatti ottimi rapporti con i più sanguinari dittatori del mondo, che potevano sempre contare su di lui per dei prezzi di favore.

Insomma. Maneggioni era un pescecane6, un uomo senza scrupoli7, una vera c propria carogna8, con una lista di nemici che sembrava l'elenco telefonico di Tokyo; del resto, lui stesso era solito dire: “Non esistono gli amici, ci sono solo complici9; e i nemici, chi non ne ha è un perdente.”

Da tutto ciò si può facilmente comprendere che il nostro Onofrio Maneggioni non fosse esattamente un simpaticone.

Eppure, sua moglie lo amava di un amore addirittura sincero e gli aveva dato anche tre figli, due maschi, squali come lui, ma molto più stupidi, e una femmina, una bellissima ragazza tutta fitness c lampa­de abbronzanti, viaggi caraibici c amori brevi con uomini famosi: aveva appena compiuto 25 anni ed era già stata showgirl, cantante rock, surfista, modella, e, per finire, frequcntatrice fissa di vari talk show, reality show e trasmis­sioni televisive simili. Le sue uniche letture erano i catalo­ghi di moda, le brochure del­le bcauty-farm c le riviste di gossip.

 

1. lungimirante: chc sa guardine lontano.

2. edile. impresa che si occupa della costruzione di opere pubbliche ed edifici priva­ti (case, appartamenti, palazzi e così via).

3. abusivo: non autorizzato, illegale.

4. appallo: contratto per la realizzazione di un'opera pubblica

5. falena: una serie di alberghi o ristoranti che hanno lo stesso nome e lo stesso proprietario.

6. pescecane: squalo, detto di persona che si è arricchita con facilità in modo illega­le e disonesto.



7. scrupolo: dubbio sull'opportunità o sulla correttezza di un'azione, di un comportamento.

8. carogna: persona molto crudele, falsa, sleale. Anche: “bastardo".

9. complice: chi aiuta qualcuno a com­mettere un reato, un crimine.

I due figli maschi erano invece totalmente dipendenti dalla ricchezza del padre: il più grande, dopo aver finito il liceo a 23 anni e non senza aiuti importanti, era stato messo a dirigere una delle catene di alberghi di proprietà del padre, naturalmente senza fare altro se non guadagnare uno stipendio esagerato; l'altro, non certo più brillante10, era nel Consiglio di Amministrazione11 della “Maneggioni Spa" cosa che permetteva al padre di far firmare al figlio le carte più compromettenti12 e gli affari meno puliti, cioè in pratica quasi tutti.

 

10. brillante: splendente, detto di una persona intelligente e brava.

11. Consiglio di Amministrazione: gruppo di persone che prendono le decisioni in un'azienda

12. compromettente: non legale e quindi pericoloso per la reputazione.

 


Date: 2016-01-14; view: 782


<== previous page | next page ==>
Un rapimento importante | Maneggioni rapito o libero?
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.006 sec.)