Home Random Page


CATEGORIES:

BiologyChemistryConstructionCultureEcologyEconomyElectronicsFinanceGeographyHistoryInformaticsLawMathematicsMechanicsMedicineOtherPedagogyPhilosophyPhysicsPolicyPsychologySociologySportTourism






Attrattività del business

Parte descrittiva

L’impresa e i suoi protagonisti

 

1. PRESENTAZIONE DELL’IDEA IMPRENDITORIALE

 

Sintesi del progetto imprenditoriale

Il progetto proposto è relativo all’apertura di uno show room deputato alla progettazione, costruzione, assemblaggio, saldatura, vendita al pubblico, all’ingrosso e al dettaglio, di impianti, apparecchiature, prodotti elettrici in genere realizzati nel proprio laboratorio.

L’insediamento produttivo sarà ubicato nel Comune di Palermo.

La spesa complessiva stimata per la realizzazione del programma d’investimento ammonta a € 332.000,00.

 

Idea imprenditoriale

La business idea, ovvero realizzare illuminazione usando la tecnologia LED, nasce dalla scelta di operare imprenditorialmente in un settore come quello della luce elettronica LED, rispetto al quale trovano efficace riscontro alcuni requisiti sia soggettivi che oggettivi interagenti.

In primo luogo, l’analisi del settore di riferimento prescelto, ha evidenziato che mai come negli ultimi anni l’illuminazione LED ha affermato il proprio ruolo trainante per l’intera economia.

In secondo luogo, il contesto geografico in cui la “Led Light Shape s.r.l.” intende operare – l’ampio bacino della provincia di Palermo – è caratterizzato dalla carente se non addirittura totale assenza di realtà produttive tecnicamente ed organizzativamente strutturate che forniscono prodotti caratterizzati da un binomio alta qualità/alto prezzo: la presente iniziativa si prefigge quindi di fornire sul mercato, un “pacchetto” di prodotti integrato dai servizi di progettazione.

 

La tecnologia a LED è ovunque, soprattutto nel settore del design e del divertimento.

Negli ultimi anni sta crescendo soprattutto il mercato dei prodotti che si illuminano, a led o altri materiali, per il mondo della vita notturna.

 

I VANTAGGI DEI LED

· Hanno vita molto lunga: 70.000 ore a più del 70% della loro lumnosità

· Sono molto energetico-efficienti: 80 Lumen x Watt

· Sono intrinsecamente robusti: Nessun filamento da rompere

· Luce fredda: non emette UV e IR

· Sono direzionali: nessuno spreco di luce, qualunque disegno possibile

· Sono ottimi dal punto di vista ambientale: niente Mercurio, Piombo, metalli pesanti

· Sono dimmerabili con estrema precisione: Si prestano ad applicazioni domotiche

· Supportano le basse temperature: nessun problema per il freddo

 

Forma giuridica

La forma giuridica più idonea per l’organizzazione di un soggetto del genere è la società a responsabilità limitata con la partecipazione dei soci.

Si tratta di una società di capitali che risponde per le obbligazioni sociali solo con il proprio patrimonio e tutti i soci godono del beneficio della responsabilità limitata al conferimento.

Il capitale sociale della costituenda società sarà di Euro 100.000,00 con socio unico.

 

Attrattività del business



Il passaggio dall’idea imprenditoriale alla decisione di concretizzare il programma di cui al presente progetto, è avvenuto attraverso la valutazione attenta degli aspetti critici dell’iniziativa da porre in essere mediante una metodologia di analisi che si è articolata per mezzo di un’indagine di mercato diretta con numerosi contatti con i responsabili aziendali di poche realtà del settore in provincia di Palermo: personalmente si è riscontrata opportunità e business sia produttivi che commerciali e che hanno poi inevitabilmente influenzato le “scelte operative” di cui al successivo capitolo IV.

 

Le motivazioni analizzate che fanno di tale attività un business da valutare e ponderare con molta attenzione ed in grado soprattutto di fornire un discreto reddito, sono individuabili nelle seguenti:

 


Date: 2015-12-24; view: 842


<== previous page | next page ==>
Match up the similar words. | Il mercato di riferimento
doclecture.net - lectures - 2014-2024 year. Copyright infringement or personal data (0.006 sec.)